Via dalla pazza folla - Thomas Hardy - ebook
Via dalla pazza folla - Thomas Hardy - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 12 liste dei desideri
Via dalla pazza folla
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Via dalla pazza folla narra le appassionanti vicende di Gabriel Oak, un giovane la cui vita viene sconvolta dall’inatteso arrivo dell’affascinante Bathsheba, bellezza orgogliosa e nullatenente di cui s’innamora. Quando le chiede di sposarlo lei lo rifiuta, ma i loro destini tornano a incrociarsi: mentre lei eredita una fattoria dallo zio, lui perde tutti i suoi averi in una notte di tempesta. Si ritrova così costretto a lavorare per Bathsheba e a contendersi le sue attenzioni con altri due uomini. Se un romanzo può essere completamente intriso d’amore, ebbene questo lo è. Un amore per tutto, e non solo per le cose vive: per le melodie polifoniche del vento e per il linguaggio delle stelle, per le piante e per i colori, per il tempo che passa da un sorriso a una minaccia, per la fragilità della vita o per l’incanto di un gioco di luci. E, soprattutto, per la misteriosa algebra dei sentimenti umani. In questo scenario in cui tutto ha un’anima, o sembra proprio averla, si muovono i personaggi di un ambiente rurale, quello tanto amato da Hardy; e ci accorgiamo che proprio in quell’ambiente è forse possibile scoprire meglio il vero funzionamento, quello più riposto, della condizione umana. Perché è nella natura, dentro la natura e, appunto, via dalla pazza folla, che l’essere umano riesce a mettere a nudo la sua vera anima. I personaggi possono essere contadini o mercanti, ricchi agricoltori o servente, ubriaconi o bigotti, donnine impaurite o tipacci arroganti, amanti folli o fedeli innamorati, ma fra tutti emerge maestosa l’eroina del romanzo: donna sensibile, bella, intelligente, ma pur sempre donna, con tutte le contraddizioni della sua gelosia e dei suoi pudori, della vanità e dei capricci, degli scrupoli, della passione, e quindi infine del suo amore: è una donna di cui non si può fare a meno di innamorarsi candidamente, per non dimenticarla mai più. «A scarnirlo dalla meravigliosa tessitura in cui è intrecciato, il romanzo presenta la struttura semplice, quasi elementare, delle ballate popolari. O del melodramma, verrebbe voglia di aggiungere: non manca neppure il basso continuo del coro villereccio, con voci soliste che di tanto in tanto se ne escono fuori in effetti, per lo più comici, irresistibili. Ma come si fa a scarnirlo, se si è continuamente presi nell’incantagione della sua musica e dei suoi colori, nel suo tempo lento, bradicardico, con appena qualche accelerata convulsa nei momenti tragici?». Attilio Bertolucci

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
472 p.
Reflowable
9788893251020

Valutazioni e recensioni

  • Arianna
    Un inno all'amore devoto

    Un romanzo che nasce e si sviluppa attorno a due grandi perni: la cieca vanità e la devozione perpetua. Due poli antitetici incarnati da due personaggi le cui traiettorie di vita sono destinate a congiungersi per sempre. Il Wessex è la contea immaginaria che fa da sfondo alla nostra storia, ambientata nelle splendide campagne inglesi che impariamo a conoscere attraverso le pagine dense di sublimi e minuziose descrizioni. Quest’ultime occupano un ruolo non indifferente nell’economia del romanzo, quasi come fossero uno strumento, sapientemente affilato dalle mani di un grande artigiano della parola, finalizzato a dare struttura e verosimiglianza ad un romanzo che pullula di realtà materiale e astratta. È come se l’autore avesse voluto costruire questo racconto dando voce ai luoghi ancor prima che ai personaggi che operano negli stessi. Quelle splendide campagne brillantemente portate in scena, con tutti i propri elementi caratterizzanti, diventano la casa di chi legge. La caratterizzazione dei personaggi è una tela che viene tessuta prodigiosamente a partire dal fittavolo Gabriel Oak. Egli è semplicemente la costanza fatta persona. Tutto in lui si mantiene integro dall’inizio alla fine senza scalfirsi mai. Gabriel non fa rumore ma fa silenzio e proprio in questo risiede tutta la potenza di questo personaggio. La costanza di Gabriel emerge dal fatto che la sua presenza si percepisca sempre, anche durante tutte quelle vicende che non riguardano strettamente il suo rapporto con Bathsheba. È proprio qui che si innesta la maestria dell’autore: nel rendere protagonista del romanzo un personaggio che guarda da lontano l’azione senza prenderne mai parte concretamente. In realtà la presenza di Gabriel è così sentita dal lettore perché si cela, ben nascosta, dietro la vicenda della protagonista femminile troppo occupata a specchiarsi per accorgersene, immersa com'è nei flutti della vanità, gli stessi che la faranno affogare.

  • Mima
    Lettura appassionante

    Un libro con una trama che definirei circolare ma anche appassionante e ricca di dettagli e descrizioni che permettono al lettore di sentirsi parte integrante della storia. Una lettura che sorprende, da non dare per scontato alle prime pagine. Non dò 5 stelle solamente perché in alcuni tratti la parte descrittiva ha reso la storia un po' pesante e noiosa.

  • Giusyq
    Romanzo consigliato

    Romanzo consigliato per appassionati di hardy e dei classici in genere. C'è tutto: amore, scelte, tragedie, follie e natura. Mi è molto piaciuto

Conosci l'autore

Foto di Thomas Hardy

Thomas Hardy

1840, Upper Bockhampton

Thomas Hardy nasce in una famiglia di piccoli proprietari terrieri nel Dorsetshire, terra che ritorna nei suoi romanzi come l’idilliaco mondo rurale del Wessex. Vive la sua giovinezza in campagna, appassionandosi agli aspetti semplici e folkloristici della natura e del villaggio rurale. Compie studi di architettura e si trasferisce a Londra. Ben presto inizia a dedicarsi alla letteratura diventando un importante intellettuale. Nel 1871 pubblica Via dalla pazza folla (Far from the Madding Crowd) che dà inizio alla fase più originale della sua opera: romanzo pastorale e melodrammatico che pone in primo piano la storia di contadini consumati dall’asprezza del lavoro e da sogni ingannevoli sulla crescita sociale.Seguono Il ritorno al paese (1878), Il trombettiere...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail