Con Via dei Matti n° 0, Stefano Bollani porta su disco l’energia, l’allegria e la complicità che hanno caratterizzato l’omonimo programma televisivo condotto insieme a Valentina Cenni. Pubblicato nel 2023, l’album è una celebrazione della musica come linguaggio universale, capace di unire culture, stili e sensibilità diverse. Le tracce, ispirate agli episodi dello show, offrono un viaggio eclettico che attraversa generi e epoche: dalla canzone d’autore italiana alle influenze jazzistiche, dalla musica classica ai ritmi sudamericani. Bollani, come sempre, si dimostra un virtuoso capace di spaziare tra stili con una leggerezza che non sacrifica mai la profondità. Brani come "Mattinata Fiorentina" evocano il fascino della tradizione musicale italiana, mentre "Danza dei Matti" si distingue per la sua vivacità e imprevedibilità. Accanto a composizioni originali, ci sono anche rivisitazioni di pezzi celebri, sempre reinterpretati con un tocco personale e sorprendente. La voce di Valentina Cenni aggiunge un elemento di delicatezza e intimità, arricchendo l’album con un tono narrativo che dialoga perfettamente con il pianoforte di Bollani. Questa collaborazione crea un equilibrio magico tra parola e musica, capace di incantare l’ascoltatore. Il titolo, che richiama l'indirizzo simbolico di un luogo immaginario dove tutto è possibile, riflette lo spirito giocoso e inclusivo del progetto. Via dei Matti n° 0 non è solo un album, ma un invito a lasciarsi trasportare dalla meraviglia della musica e dall’immaginazione. Con quest'opera, Bollani conferma ancora una volta la sua unicità come artista: un maestro che sa coniugare talento e cuore, regalando un’esperienza sonora leggera ma carica di significato.
In attesa di tornare in televisione con una nuova stagione di “Via Dei Matti numero 0”, programma tv che è diventato un vero e proprio cult e che ha riscosso il favore di critica e pubblico, Valentina Cenni & Stefano Bollani riaprono la loro casa immaginaria con un disco intimo e al tempo stesso aperto a tutti, disponibile dal 27 maggio marzo, anche in un’edizione limitata e speciale in doppio vinile.
L’album “Via Dei Matti Numero 0” è un inno all’allegria in cui i due artisti si divertono a proporre le canzoni più belle fra quelle sentite nel corso del programma TV.
Un percorso quello di “Via Dei Matti Numero 0” che si sviluppa a partire dalla consapevolezza di come la musica sia un elemento fondamentale della vita: “La registrazione nasce così, dal desiderio di continuare a giocare con la musica che amiamo, quella che ci fa stare bene - raccontano Cenni e Bollani- Ci piace pensare che questo sia un disco da cantare tutti insieme”.
La voce del pianoforte di Bollani si unisce a quella dolce di Valentina per comporre uno splendido mosaico di brani che superano i generi e lo spazio. Tra le venti tracce dell’album troviamo, infatti, musica proveniente da diverse parti del pianeta: canzoni in italiano, portoghese, inglese, spagnolo, napoletano....una viene persino dall’Isola di Pasqua!
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
manu 28 dicembre 2024matto davvero?
-
fati 14 giugno 2022bello
bello
-
Salvatore_Lamanna 03 giugno 2022Via dei matti n°0 Cenni & Bollani
Programma televisivo molto divertente e lo è anche il disco da cui è tratto!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it