Via del Gatto pescatore
Uscito nel 1936, Via del Gatto pescatore racconta la vita difficile di una famiglia di emigranti ungheresi operai nella Parigi degli anni successivi alla Prima guerra mondiale. Il capolavoro della brillante scrittrice magiara vinse premi e fu tradotto in dodici lingue. Eleanor Roosvelt, che lo aveva letto due volte, ne scrisse nella sua rubrica “My Day”. Uscì anche in Italia, nel 1937, ma adattato ai requisiti della censura. Nel 1920, una coppia di semplici lavoratori ungheresi, non riuscendo più ad assicurare un futuro ai figli a Budapest, decide di tentare la fortuna a Parigi. Vende tutto e sale sul treno ignara di gran parte delle difficoltà che gli immigrati devono affrontare. In uno stile originale, ironico ed empatico al tempo stesso, Földes si cala nella realtà di chi ha perso le proprie radici – un tema di grande attualità, come, in fondo, tutto quello che viene raccontato e messo in risalto in questo romanzo che presto compirà un secolo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it