Stati Uniti, 1960. Il noto scrittore John Steinbeck, premio Pulitzer nel 1940 per Furore, si butta in un viaggio a quattro ruote su un furgoncino che chiamerà Ronzinante, alla scoperta di quell'America sconosciuta: i paesini, le valli, le stradine, i posti anonimi, per raccontare ciò che non fa notizia ma, di certo, fa fermento, perché plasma la vera identità di un popolo. Non lo fa da solo, questo viaggio. Insieme a lui, compagno discreto ma con personalità, c'è Charles Le Chien, detto Charlie, un barboncino di taglia media, marrone e un po' avanti con gli anni (morirà l'anno successivo), nato in Francia e convinto in tutto e per tutto di essere un francese puro. L'itinerario è lungo: da New York a New Orleans, da Amarillo a san Francisco e poi, ancora, da Seattle a Minneapolis, le cascate del Niagara, Deer Isle e Sag Harbor e molti altri posti ancora. Ad ogni arrivo, un incontro casuale con gente comune, ad ogni incontro una storia, mentre Charlie, silenzioso ma non troppo, annusa qua e là, segnando il suo passaggio. Irrequieto, curioso, libero e nostalgico, quello di John e Charlie è un viaggio tra distese innevate, laghi, foreste e villaggi, alla scoperta di un'umanità nascosta, specchio di quell'America anni '60 oggi tanto celebrata. Premio Nobel per la letteratura nel 1962, John Steinbeck si rivela ancora una volta acuto, preciso, il suo stile è inconfondibile e immaginativo. Un viaggio che difficilmente il lettore dimenticherà. Insieme a Charlie e alle sue esilaranti stranezze canine.
Viaggi con Charley. Alla ricerca dell'America
Un resoconto unico, che offre uno spaccato dell'America degli anni Sessanta, fatto di ritmi quotidiani, incontri con persone umili, problemi vecchi e nuovi
«Il mio piano era chiaro, conciso e sensato, credo. Per molti anni ho viaggiato in molte parti del mondo. In America, io vivo a New York, capito a Chicago o a San Francisco. Ma New York non è America, allo stesso modo in cui Parigi non è Francia e Londra non è Inghilterra. Così scoprii che non conoscevo il mio Paese» – The New York Times Review of Books
Nel settembre 1960 John Steinbeck affronta un viaggio attraverso gli Stati Uniti a bordo di un furgoncino chiamato Ronzinante in compagnia del barboncino Charles Le Chien, detto Charley. Lo scrittore ha sempre amato viaggiare e alle soglie dei sessant'anni sente che deve uscire di casa alla ricerca di ispirazione e di storie nuove per i suoi racconti e romanzi. Dalle piccole cittadine alle grandi metropoli fino ai paesaggi selvaggi, in questo libro ritroviamo lo sguardo maturo dello scrittore, e la sua curiosità e sensibilità per ogni aspetto della vita, umana e naturale. Un resoconto unico che offre uno spaccato dell'America degli anni sessanta, fatto di ritmi quotidiani, incontri con persone umili come un garagista o un negoziante, problemi vecchi e nuovi, come la questione razziale nelle periferie o l'inquinamento dei fiumi. Steinbeck rivela un acume unico nell'osservare la realtà dalla prospettiva degli umili e una vena lirica inconfondibile nel descrivere un'America che scopriamo pagina dopo pagina, chilometro dopo chilometro.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ale 06 dicembre 2025Charley&John
-
Editalara 08 maggio 2025Chiaro, ancora attualissimo, sottovalutato.
Non un romanzo, un reportage di viaggio ma forse neanche tanto, una descrizione sempre lucidissima, efficace e profonda sui luoghi e sulle persone incontrate. Alcuni passaggi sembrano scritti oggi; la seconda metà più interessante e coinvolgente, l'ultima parte sugli Stati del Sud e sul razzismo è stata per me sorprendente, una riflessione personale profondissima ma che diventa universale .
-
Laura Pattone 16 maggio 2018
Avevo letto questo libro anni orsono partecipando ad un concorso indetto dalla biblioteca della mia città avente a tema la letteratura americana e ne ero rimasta conquistata, anche perchè mi piacciono i libri di viaggio e la storia narrata in questo romanzo è un vero viaggio intrapreso dall'autore con il suo cane. Altro fattore molto buffo è il verso che periodicamente fa il cane durante il romanzo e che mi ricorda lo sbuffo che faceva sempre la mia cagnolina
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it