Viaggio al centro della terra - Giorgio Manacorda - copertina
Viaggio al centro della terra - Giorgio Manacorda - 2
Viaggio al centro della terra - Giorgio Manacorda - copertina
Viaggio al centro della terra - Giorgio Manacorda - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Viaggio al centro della terra
Disponibilità immediata
22,00 €
22,00 €
Disp. immediata

Descrizione


"Non è più questione di 'Scuola romana' o di 'Pubblico della poesia', di anni Settanta dello scorso secolo o di Nuova poesia: Giorgio Manacorda è semplicemente diventato - nel corso di questi ultimi quindici anni circa - uno dei maggiori poeti italiani viventi. Lo è diventato con l'oltranza della sua spinta lirica, col ritmo coinvolgente, associativo, misterioso di chi ha deciso di lasciare che la lingua poetica si slanci e si controlli da sé. In questo nuovo libro, Manacorda sembra aver molto imparato e tutto dimenticato: i suoi versi nascono da un gesto assoluto, perfetto e indigente, in cui s'incontrano potenza e povertà. Ne scaturiscono paesaggi strani, inferni lungamente frequentati, figure cangianti, le diverse, appassionanti fattezze della Donna e del Senso. Non a tutti è dato di viaggiare al centro della Terra, dove la pressione è terribile e sembra di sparire nella materia che ci circonda, di coincidere con essa. In qualità di poeta, saggista e critico letterario, Manacorda ha attraversato tutta la storia recente della nostra letteratura: adesso ci appare capace di superarla, quasi senza volerlo, con la fiamma oscura della sua lingua, con i suoi versi ordinati e dolorosi, col puro guadagno delle sue perdite". (Paolo Febbraro)

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

156 p., Brossura
9788861926684

Conosci l'autore

Foto di Giorgio Manacorda

Giorgio Manacorda

1941, Roma

Giorgio Manacorda è uno scrittore, poeta e critico letterario italiano. Ha insegnato letteratura tedesca all’Università della Calabria e all’Università della Tuscia. Ha scritto vari saggi su autori di lingua tedesca (da Goethe a Heiner Müller passando per Hofmannsthal, Roth, Kafka, Bachmann e altri) e si è occupato di poesia italiana contemporanea. Tra i suoi libri ricordiamo anche: Scrivo per te, mia amata e altre poesie (1974-2007), Scheiwiller 2009; Il corridoio di legno (Voland 2012), il suo primo romanzo, finalista al Premio Strega; Delitto a Villa Ada (Voland 2013); Il cargo giapponese (2014); Terrarium (Voland 2015).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it