Viaggio d'addio. Memorie per l'Europa
Viaggio d’addio. Memorie per l’Europa è il racconto di un viaggio compiuto a Nord e ad Est del continente europeo dall’autore, e originato dal desiderio di ritornare alle sorgenti della storia e della cultura del nostro continente nonché dal timore – quasi profetico – della scomparsa prossima della religione di Cristo dal suo naturale humus storico: se l’Europa non preserva dalla distruzione la religione cristiana da cui è sorta vivificando la cultura umanistica ricevuta in eredità dalla Grecia e da Roma, la sua morte è sicura e può essere già ora diagnosticata. Ogni tappa del cammino di Casalini evoca una straordinaria quantità di ricordi: la Boemia e Jan Hus, Vienna e Marco d’Aviano, l’Ungheria e il cardinale Mindszenty, la Polonia, dove ogni pietra parla del cattolicesimo, e la Russia con la sua celebre conversione a Cristo e, ancora, le terre baltiche e le nazioni scandinave, così lontane eppure raggiunte dall’annuncio del Vangelo e vivificate dal vento dello Spirito. Che ne sarà di questa Europa inscindibilmente legata al Cristianesimo?
-
Autore:
-
Editore:
-
In commercio dal:1 gennaio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it