"E come in una folata d'aria la vita soffia e si stacca la foglia". Incomincia così il libro "Viaggio di una foglia" di Maria Antonietta Viero, una raccolta di oltre trenta storie, che diventano fiabe, nate da vicende di vita dell’Autrice e dalle conversazioni con vicini di casa, amici e clienti. Leggerle è avventurarsi nell'inusuale, in una lingua altra, ricca di trovate e d'invenzioni. Lo stile è impetuoso, trascinante. Le vicende non sono mai drammatiche e per ciascuno c’è il modo di trasformare in risorsa anche le condizioni più avverse, con il dispositivo della vita che tesse ciascun racconto. L'Autrice esplora il mito della famiglia che non consente di dire "non ho padre", "non ho madre", "non ho famiglia", perché, con l’analisi, l’"ab solutio" (l’assoluzione), il padre, la madre e la famiglia sono nella parola. Così, la sua storia, partendo dalla nascita, diviene una traversata del corpo e della scena: con lo sport, le sfilate di moda, la vendita, fino alla scrittura e all’edizione. Bellissimi i ritratti che raccontano il gioioso mondo contadino di un Veneto ormai altro, il Veneto della fiaba e della favola. E poi ci sono gli amici. Di ciascuno di loro, a partire dal pretesto del compleanno, la narrazione mette in risalto la particolarità e lo specifico dell’itinerario. Scrive l'Autrice a un certo punto: "Gli amici: quale altra occasione del viaggio a riprendere i fili che la vita come 'intemperie' cela, per riproporceli differenti ma con la stessa idea di radice? Di quale racconto si fa la fiaba per ciascuno?". E, come nelle fiabe, le storie hanno quasi tutte un esito felice. Intanto, la foglia prosegue il suo viaggio e indica il nomadismo delle cose, del paesaggio, delle nuvole, del vento, della casa. Annamaria Fontanabella
Viaggio di una foglia
La storia della Piccola prosegue, con i suoi personaggi creduti, ricordati, incontrati, inventati, dissipati: la Femena, il Moro, Chiarastoffa, l’Angelina, il padre, la madre, il vento, l’Alma, il vecchio, la mosca bianca, la casa, gli amici. Impossibile dire quale sia il viaggio di una foglia che si stacca dal ramo, quale sia la sua direzione, dove vada mentre sta andando senza preoccupazione. Così è l’itinerario della vita, dove conta ciò che resta e la materia della sua scrittura. In Viaggio di una foglia, la traccia che insiste a dirsi in una lingua sconosciuta si traspone nel mito della famiglia che accompagna il vivere nel suo gerundio. Con la famiglia, s’instaura l’amicizia, dispositivo di valore della vita. E gli amici si aggiungono alla saga della famiglia impensabile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
AFontanabella 15 luglio 2022La foglia nomade
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it