Il rapporto tra viaggio e letteratura è antico. Se il viaggio si coniuga con la scrittura fin dagli esordi della storia dell'umanità - basti pensare alle narrazioni delle peripezie di Gilgamesh, Odisseo, Enea -, esso non è mai soltanto spostamento spaziale ma anche metafora esistenziale e immagine archetipica che si risolve in una ricerca di Bildung. Il presente studio intende definire il viaggio in rapporto alle grandi categorie dello spazio e del tempo: dunque, sia come resoconto o cronaca di percorsi effettivamente esperiti, sia come racconto finzionale di attraversamenti in terre reali o immaginarie, sia, infine, come viaggio nel testo o fra i testi. Il volume, al quale partecipano studiosi italiani e stranieri, si compone di ventisei saggi in cui si affrontano autori appartenenti alle letterature dell'Europa e delle Americhe: tra questi, Miguel de Cervantes, William Shakespeare, Charles de Brosses, J.G. Seume, Émile Zola, Henry James, Pablo Neruda, Paul Bowles, Raoul Schrott.
Venditore:
Informazioni:
perfect 461 9788831789653 Molto buono (Very Good).
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it