Vicuña. La fibra degli dei. Ediz. illustrata
La vicuña, il più piccolo dei camelidi, vive da sempre allo stato selvaggio in Sud America. Grazie al suo manto morbido e prezioso, la Regina delle Ande domina con innata eleganza i territori dell'altopiano andino, sopravvivendo a notti fredde e lunghi inverni. Nel nord dell'Argentina, dove il suo vello assume un colore più chiaro e delicato per potersi mimetizzare in un territorio dai colori tenui e freddi, la vicuña è nota come "l'oro della Puna". Durante l'impero Inca il piccolo animale aveva ispirato miti e racconti fino a diventare oggetto di un vero e proprio culto. La caccia della vicuña era quindi un sacrilegio e la sua magnifica fibra riservata all'imperatore e ai suoi familiari. Purtroppo i conquistadores spagnoli, che iniziarono ad arrivare nel Nuovo Mondo all'inizio del Cinquecento, perpetrarono un sistematico massacro a danno della vicuña per impadronirsi in modo rapido e massiccio della "divina fibra" ricavata dal suo manto. Vittima per secoli di un cruento bracconaggio, negli anni sessanta del secolo scorso la specie era ormai a rischio di estinzione. Ma grazie a una serie di interventi internazionali che l'hanno dichiarata specie protetta, e poi all'importante opera di tutela dei governi locali, la vicuña è stata salvata. Loro Piana partecipa da trent'anni a questo progetto di salvaguardia, nel costante e pieno rispetto dei popoli andini e delle loro antichissime tradizioni.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it