Le vie del potere sono emotive - Carluccio Bonesso - copertina
Le vie del potere sono emotive - Carluccio Bonesso - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Le vie del potere sono emotive
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
15,00 €
15,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Nel gioco costante dell'interazione con gli altri esseri umani, l'Altro può essere identificato come Altro-da-sé o come Altro-come-sé. L'interlocutore, quando è l'Altro-come-sé, viene percepito e riconosciuto come simile e quindi accolto in una relazione positiva e filiaca, in cui amicizia, simpatia e favore modulano l'interscambio continuo. La relazione filiaca genera il Servizio e la Cura, cioè l'essere-per-con l'Altro. Le pagine più belle della storia e delle relazioni umane sono intessute di Cura: lo stesso essere umano è Cura, come ha convincentemente teorizzato M. Heidegger. Nell'altra possibilità, quella dell'interlocutore percepito come l'Altro-da-sé, il diverso e il contrario, viene negata la similarità e l'Altro diviene l'oppositore o addirittura il nemico da cui difendersi. In questo caso l'Altro è sempre da sospettare e temere, per essere pronti a proteggersi e per non avere cattive sorprese. La relazione ostile nasce dal bisogno di Controllo e di Dominio sull'Altro, che si esprime nell'essere-contro abituale e ordinario. Le pagine più orribili della storia e delle relazioni umane sono state scritte in nome della conquista e della sottomissione, all'ombra della Morte. Non esiste una terza possibilità: infatti l'indifferenza e l'ignoramento sono forme di allontanamento e di fastidio, né più e nemmeno quindi della stessa sostanza della rabbia e della paura.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
220 p., Brossura
9791221801996
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it