Sei racconti che informano il lettore riguardo la situazione a Londra per i Black British, che sono emigrati dalle colonie per cercare di migliorare il proprio tenore di vita. I racconti sono ordinati in base a un'escalation di violenza, partendo da semplici incomprensioni e arrivando al culmine con l'ultimo racconto. Consigliato per analizzare la storia da un'altra prospettiva, quella dell'immigrato e dei suoi figli (che, anche se inglesi a tutti gli effetti, non vengono comunque considerati tali).
Vieni alla Mecca
«L’ho seguita in cucina dove stava facendo il caffè per tutti quanti. Le ho detto: vieni alla Mecca con me. È talmente stupida, ha pensato che intendessi La Mecca in Arabia e ha detto che non era musulmana e mi ha chiesto a che cosa mi serviva credere nella religione, dal momento che la religione era come la droga. Così le ho spiegato che intendevo il Dancing La Mecca, quella sera, più tardi. E ha pensato che io ci stessi provando”.
“Ha accettato di venire con te? Vuoi che sia la tua ragazza? Shahid non rispose.».
Shahid è il protagonista del racconto che dà il titolo alla presente raccolta. L’ambientazione è quella dei quartieri londinesi dell’East End, di Brixton, di Notting Hill durante il carnevale caraibico; luoghi simbolici, per un occhio esperto, dell’innesto di comunità extraeuropee (e postcoloniali) nel tessuto della metropoli: rispettivamente la comunità indiana, quella africana e quella giamaicana.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SIMONA ZANONI 23 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it