Vietato obbedire - Concetto Vecchio - copertina
Vietato obbedire - Concetto Vecchio - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 18 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Vietato obbedire
Disponibile in 2 gg lavorativi
4,30 €
4,30 €
Disponibile in 2 gg lavorativi

Descrizione


Correva l'anno 1962. A Trento nasceva la storica facoltà di Sociologia, la prima università del dissenso. Dietro ai banchi, quei giovani che hanno urlato la loro rabbia contro il sistema, contro la guerra, per i diritti civili delle minoranze, per una istruzione meno baronale. In prima fila Mauro Rostagno, Marco Boato, Renato Curcio, Margherita Cagol, Marianella Pirzio Biroli: gli "eroi della rivoluzione imminente". In cattedra Francesco Alberoni, Beniamino Andreatta, Gian Enrico Rusconi, Chiara Saraceno, Giorgio Galli. Attraverso più di quaranta testimonianze, Vecchio restituisce il ritratto della stagione che anticipa e per molti aspetti prefigura la ferocia della lotta armata.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
252 p., Brossura
9788817006972

Valutazioni e recensioni

  • Un romanzo bellissimo, che racconta come nasce nasce il '68 prima di scoppiare. E' ambientato in una grigia Trento e presenta, uno ad uno, tutti i protagonisti del movimento studentesco. Chi legge diventa parte di quelle rivendicazioni e mobilitazioni. Tanto è stato scritto sul 68, ma poco sulle sue radici. I personaggi del libro li conosciamo in una veste diversa, e questo romanzo racconta gli anni "dell'ingenuità", fino alla sua perdita. E' scritto così bene che anche chi non ha vissuto quel periodo verrà colto da un moto di nostalgia.

Conosci l'autore

Foto di Concetto Vecchio

Concetto Vecchio

1971

Concetto Vecchio è giornalista alla redazione politica de "La Repubblica" e scrive sul Venerdì. Tra le sue pubblicazioni: Vietato obbedire (Bur Rizzoli, 2005) sul '68 alla facoltà di sociologia di Trento con cui ha vinto il premio Capalbio e il premio Pannunzio, Ali di piombo (Bur Rizzoli, 2007), Giovani e belli (Chiarelettere, 2009), Giorgiana Masi (Feltrinelli, 2017) e Cacciateli! Quando i migranti eravamo noi (Feltrinelli, 2019).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it