Villa Lituania. Tra diplomazia e storia - Claudio Carpini,Enrico Palasciano - copertina
Villa Lituania. Tra diplomazia e storia - Claudio Carpini,Enrico Palasciano - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Villa Lituania. Tra diplomazia e storia
Disponibile dal 29/10/25
19,00 €
-5%
19,00 € -5%
Disp. da 29/10/25

Descrizione


“Raccontare la storia di un popolo attraverso un luogo simbolico è un atto potente. Villa Lituania, sede dell’Ambasciata della Lituania a Roma fino alla sua turbolenta confisca nel 1940 da parte dell’Unione Sovietica, è molto più di un edificio: è un simbolo di memoria viva, di resilienza diplomatica e di speranza. Durante le dure occupazioni del XX secolo da parte della Germania e dell’Unione Sovietica, la Lituania fu privata della propria libertà, ma non della propria dignità e identità. In questi momenti bui la diplomazia lituana continuò a operare in esilio, mantenendo vivo il filo della sovranità attraverso le missioni all’estero tra cui l’Ambasciata della Lituania presso la Santa Sede. Villa Lituania, confiscata durante l’occupazione sovietica e tuttora emblema di una memoria storica aperta, ci ricorda quanto sia importante custodire il legame tra giustizia storica e identità nazionale” (Dalia Kreivienė, Ambasciatore della Repubblica di Lituania in Italia).

Dettagli

29 ottobre 2025
184 p., Brossura
9791280920812
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it