Le ville di Palermo. Le dimore extraurbane dei baroni del Regno di Sicilia (1412-1812). Ediz. illustrata - Stefano Piazza - copertina
Le ville di Palermo. Le dimore extraurbane dei baroni del Regno di Sicilia (1412-1812). Ediz. illustrata - Stefano Piazza - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
Le ville di Palermo. Le dimore extraurbane dei baroni del Regno di Sicilia (1412-1812). Ediz. illustrata
Attualmente non disponibile
80,00 €
80,00 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Il volume, riccamente illustrato, ripercorre quattro secoli di storia e di arte siciliana con una attenzione particolare per la zona di Palermo. Si apre con il 1412, anno dell'istituzione del viceregno, con l'architettura che lentamente trapassa dalle residenze extraurbane per il divago dei nobili alla tradizione dei "bagli" agricoli, per poi seguire il forte incremento costruttivo del XVI secolo e l'indebolimento nel '600 della potenza spagnola con la conseguente riconfigurazione degli equilibri politici siciliani. I primi anni del XVIII secolo sono segnati da continui passaggi di potere culminati nell'avvento al trono, nel 1734, di Carlo di Borbone. L'importante attività artistica sviluppatasi nel corso del '700 nel segno del classicismo si smorza infine con il declino del potere feudale sancito dalla Costituzione del 1812.

Dettagli

1 maggio 2011
184 p., ill. , Rilegato lusso
9788824011747
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it