Questo libro è stata una piacevole sorpresa, ho deciso di acquistarlo dopo aver visto la mostra a Torino su VAN GOGH EXPERIENCE e da li volevo saperne di più , quando si immagina Vang Gogh subito si pensa che sia quel artista stravagante pazzo al punto di tagliarsi un orecchio per chi sa quale motivo, attraverso le lettere scambiate tra lui e il fratello Theo si ricostruisce davvero la vita di questo artista e del rapporto forte con la famiglia, Theo molti di noi non sanno neanche chi sia o come che parte aveva nella vita del fratello (una parte molto importante) consiglio di leggere questo libro moto scorrevole ed interessante per chi come me vuole capire meglio i sentimenti di un grande artista
Vincent e Theo
È una calda domenica di fine luglio. A mezzogiorno, nonostante la temperatura torrida, Vincent Van Gogh esce dalla locanda in cui alloggia per andare a dipingere all'aperto, nei campi intorno ad Auvers-sur-Oise. Rientra la sera, ha una ferita da arma da fuoco al fianco. Che cosa è successo quel pomeriggio? Nessuno lo sa, nessuno ha sentito né visto, nessuno riesce a scoprire quale tragedia si sia consumata in quei campi. Vincent viene ricoverato all'ospedale. Morirà due giorni dopo. È il 29 luglio 1890. Nella tasca della giacca Vincent conserva l'ultima lettera scritta al fratello Theo e mai spedita. Il loro fitto epistolario racconta una vita ricca di amanti e amici, successi e delusioni, sogni e ambizioni, tutto condiviso da entrambi i fratelli: due esistenze indissolubilmente intrecciate in un'amicizia profonda che ha dato forma alle loro vite. Theo ha sostenuto Vincent mentre lottava per trovare la sua strada; Vincent ha trascinato Theo in un turbine artistico esaltante, tra grandi nomi e nuovi movimenti nella Parigi del secondo Ottocento: impressionismo, puntinismo, Paul Gauguin, Claude Monet, August Rodin, tutti hanno un ruolo nella tormentata e travolgente storia dei fratelli Van Gogh.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SIMONA85 17 agosto 2023"EMOZIONANTE"
-
fede 31 dicembre 2022una sorpresa
Scorrevolissimo ripercorre tutta la vita di Vincent VanGogh e del rapporto con suo fratello Theo. Davvero una bella scoperta, consiglio a chi è interessato a conoscere meglio questo grande artista.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it