Come potete capire questo è un volume che mi ha colpito moltissimo. Cercavo qualcosa che descrivesse la fragilità e il talento di questo artista in modo originale e moderno, questo libro ci riesce. In realtà lo chiamo comunemente libro ma è un fumetto. Ogni tavola disegnata descrive un passaggio fondamentale dell'esistenza di Van Gogh, viaggiando tra i suoi pensieri, la sua vita e i rapporti con l'amore, l'amicizia e i famigliari. Ho trovato i capitoli pieni di delicatezza e rispetto per l'essere umano che è stato. Ogni capitolo è impostato come un dialogo ideale fra Vincent e la sua "follia" che prende la forma di un corvo. Sarà paradossalmente la sua follia a tentare di farlo ragionare su alcuni temi, come quasi fosse il personale "grillo parlante" dell'artista. Un volume che consiglio a tutti, una piccola gemma a cui posso dare solo che 5 stelle.
Vincent Van Gogh, La tristezza durerà per sempre
Un dialogo intenso e ininterrotto tra Vincent Van Gogh e la sua follia. Dal rapporto col fratello Theo alla celebre lite con Gauguin (con conseguente parziale automutilazione dell’orecchio), fino all’estremo atto di autolesionismo che lo portò alla morte... Un viaggio nei misteri di un’esistenza tormentata e affascinante. Vincent Van Gogh è ancora oggi uno degli artisti più noti al mondo. Di lui, con un’intuizione felice quanto amara, il pittore Lucien Pissarro affermò: “O sarebbe impazzito o avrebbe superato tutti. Non sapevo, però, che avrebbe fatto entrambe le cose.” Effettivamente la fama di Van Gogh non è dovuta solo alle geniali intuizioni nel campo pittorico: è la sua vita a essere ricca di episodi o particolarità affascinanti.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Riclama 26 novembre 2024Delicato, intimo, potente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it