Viti giganti che arrivano a 15 metri di altezza in Italia e in Portogallo, gli ingegnosi e antichi segreti produttivi dei vini di Pompei, la scommessa (vinta) dei vini nella laguna di Venezia, una vigna-museo in Friuli Venezia Giulia dove sono stati piantati seicento vitigni provenienti da tutto il mondo, un vino "politico" tra Italia e Slovenia, l'uomo che con un sistema di altoparlanti "parla alle viti" in Toscana, ed anche l'alberello di Pantelleria riconosciuto quale prima "viticoltura eroica" tutelata dall'Unesco, il vino più forte del mondo che cresce sotto il sole del mar Ionio, i vini di ghiaccio del Québec, il vino del deserto del Gobi, le doppie vendemmie di Taiwan, la vigna monumento storico del Sudafrica, le vendemmie del 31 dicembre, la musica classica nei vigneti, un vitigno in pieno centro della città a Parigi-Montmartre, un bordeaux alla "neve carbonica", un vitigno storico piantato nel 1820... Molte pratiche viticole in tutto il mondo si allontanano da quelle tradizionali, con immenso piacere degli amanti dell'originalità e dei nemici dell'omologazione. Schede di approfondimento sull'incidenza dell'altitudine sul clima e sul vino, sul viticoltore "dilettante", sui vitigni rari e dimenticati, su vendemmie fuori stagione e i colori più originali di produzioni molto particolari.
Venditore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:13 ottobre 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it