Brunori Sas, pseudonimo di Dario Brunori, è un cantautore, produttore e polistrumentista italiano. Con uno stile intimo e narrativo che mescola ironia e profondità, Brunori si è affermato come uno dei protagonisti della scena musicale italiana contemporanea.
Debutta nel 2009 con Vol. 1, album che racconta frammenti di vita quotidiana e gli vale il Premio Ciampi. Con i successivi lavori, tra cui A casa tutto bene (2017, disco di platino) e Cip! (2020, disco d’oro), affronta tematiche personali e sociali con una poetica unica. Tra i suoi brani più celebri figurano La verità, Kurt Cobain e Al di là dell’amore.
Brunori è anche autore di colonne sonore per film come È nata una star? e figura di spicco nel panorama live italiano, dai tour nei palazzetti a spettacoli teatrali che fondono musica e storytelling. Nel 2024 pubblica i singoli La ghigliottina e Il morso di Tyson, confermando la sua continua ricerca artistica.
Nel 2025 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo.
Legato alla sua terra d’origine, Brunori alterna la musica al sostegno di progetti sociali, distinguendosi per la capacità di raccontare con sensibilità e umorismo le contraddizioni del nostro tempo.
Fonte immagine: copertina album Vol.3 Il cammino di Santiago (Universal, 2020)