Sapete quelle occasioni che ti aprono un mondo? Bene: il romanzo di Marina Cuollo, qui al suo esordio nella narrativa, rientra pienamente in questa categoria 😃 • Viola vive una vita condizionata suo malgrado da due fattori: l'essere una ragazza ed essere in carrozzina da tutta una vita. Al di là delle difficoltà nella vita di tutti i giorni (dove però Viola ha un alto margine di autonomia: lavora, è automunita e non le mancano le occasioni con l'altro sesso), quello che soffre in maniera particolare è l'ostruzionismo della sua famiglia circa il suo desiderio di andare a vivere da sola. E l'acredine sale alle stelle quando i suoi genitori approvano orgogliosi la stessa idea espressa però da suo fratello, maschio e "bipede", nonostante il fatto che nel confronto dei meriti perderebbe in maniera impietosa contro la sorella, laureata e con un lavoro stabile in un laboratorio d'analisi. E qui scatta "l'ira funesta" della protagonista, che senza alcun preavviso invita a cena in famiglia l'ultima sua conquista su una app di incontri... • Viola è un personaggio semplicemente adorabile, arguto e dissacrante, che con la sua forza dirompente straccia il velo di pietismo e l'aura esasperatamente (e inutilmente) angelicata che da sempre avvolge le persone con disabilità 😃 La sua storia e la sua voce narrante sono una ventata d'aria fresca nel panorama delle commedie romantiche, con un finale per nulla banale. • Tutto il romanzo poi mi ha mandato in visibilio sin dalla scrittura, ricca di rimandi alla cultura pop (esaltazione a mille per ogni citazione da serie tv, film e musica 🤩) che sono perfettamente al servizio del messaggio che veicola. A vestire il tutto, Napoli e in suoi dintorni, i suoi luoghi, il suo cibo, le dinamiche famigliari partenopee così riconoscibili... sono cose che scaldano il cuore e ti legano a filo doppio a questa storia 😄 • Una delle storie più originali e briose ch'io abbia letto quest'anno, un bellissimo regalo per il lettore! 🥰
Viola
Viola, generazione millennial, è una biologa napoletana e una testarda certificata, che tra le altre cose è anche disabile. I suoi genitori, iperprotettivi e terrorizzati che alla loro "piccolina" possa succedere qualcosa, non si sognano minimamente che possa avere una vita indipendente, figurarsi una relazione. Ma Viola un ragazzo ce l'ha, anche se da poco. L'ha conosciuto online, e lo sta frequentando di nascosto, grazie alla complicità della sua migliore amica, Federica, che le fa da copertura e racconta un sacco di bugie per coprirla. Quando però i suoi genitori concedono al fratello minore di andare a vivere da solo, Viola per ripicca decide di presentare il suo ragazzo in famiglia. Fa "la rivelazione" e lo porta a casa, di punto in bianco, senza avvertire nessuno. Dopo un primo shock, i genitori si adeguano alla novità, si adeguano fin troppo… Ed è a questo punto che Viola imparerà che bisogna stare attentissimi nell'esprimere i desideri e che voler essere simile agli altri è solo un modo per nascondere che non ci si crede all'altezza del mondo intorno a noi. Marina Cuollo con Viola scrive una romcom che rompe gli schemi, in cui gli ingredienti classici di amore, sesso e amicizia sono miscelati in un cocktail di pura ironia, che prende a picconate le relazioni, tutte.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuseppe 08 novembre 2022Una briosa perla!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows