La violenza nelle relazioni affettive
Il conflitto è un elemento caratterizzante di tutte le forme di relazione, a livello culturale o sociale, quanto a livello inter-personale; in quanto tale è una componente ineliminabile di ogni forma di incontro e convivenza e proprio dalla capacità di risoluzione del conflitto dipende la stabilità di un sistema di relazione. Una degenerazione del conflitto determinata dalla mancata o incompleta risoluzione dello stesso è invariabilmente la causa della dissoluzione della relazione o dell’instaurarsi di dinamiche disfunzionali, tali da determinare tensioni e aggressività che nei peggiori dei casi finiscono poi con lo sfociare nell’esercizio della violenza. In questa chiave, attraverso il contributo di esperti che afferiscono all’ambito pedagogico, giuridico, criminologico, socio-psicologico e medico-sanitario, la presente opera si propone di offrire un’analisi comprensiva del fenomeno della violenza nelle relazioni affettive, allo scopo di individuare efficaci strategie di gestione, negoziazione e risoluzione del conflitto e dunque anche di prospettare gli strumenti più idonei alla prevenzione primaria, secondaria e terziaria della violenza.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it