La violenza politica. Un'analisi criminologica - Vincenzo Ruggiero - copertina
La violenza politica. Un'analisi criminologica - Vincenzo Ruggiero - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 20 liste dei desideri
La violenza politica. Un'analisi criminologica
Disponibilità immediata
15,00 €
15,00 €
Disp. immediata

Descrizione


La violenza politica ha due forme: quella della forza autorizzata, perpetrata dall'autorità come strumento di conservazione o di istituzione di nuovi sistemi e nuovi poteri, e quella della forza non autorizzata, che contesta la legittimità stessa del sistema. Con gli strumenti concettuali della criminologia di ispirazione sociologica, attraverso un excursus critico che arriva ai contributi più recenti in tema di devianza e azione collettiva, l'autore esamina le strette connessioni tra la violenza istituzionale e quella antistituzionale fino alle diverse forme di terrorismo che segnano la nostra contemporaneità.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Amarcord Libri
Amarcord Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Ruggiero, Vincenzo. La violenza politica : un'analisi criminologica. Roma [etc.] GLF editori Laterza, 2006., GLF editori Laterza, 2006. 41396 1075 AUTORE PRINCIPALE Ruggiero, Vincenzo <1950- > TITOLO La violenza politica : un'analisi criminologica / Vincenzo Ruggiero PUBBLICAZIONE Roma [etc.] : GLF editori Laterza, 2006 DESCRIZIONE FISICA XII, 251 p. ; 21 cm. COLLEZIONE Libri del tempo Laterza ; 391 brossura Ottimo

Dettagli

18 maggio 2006
XII-251 p., Brossura
9788842079958

Conosci l'autore

Foto di Vincenzo Ruggiero

Vincenzo Ruggiero

Vincenzo Ruggiero è professore di Sociologia e direttore del Crime and Conflict Research Centre presso la Middlesex University di Londra. Ha condotto attività di ricerca per diverse agenzie nazionali e internazionali, tra cui la Commissione europea e le Nazioni Unite. Tra i suoi libri in italiano: La roba (Pratiche Editrice, 1992); Economie sporche (Bollati Boringhieri, 1996); Delitti dei deboli e dei potenti (Bollati Boringhieri, 1999); Movimenti nella città (Bollati Boringhieri, 2000); Crimini dell’immaginazione (il Saggiatore, 2005); La violenza politica (Laterza, 2006); Potere e violenza (Franco Angeli, 2009); Il delitto, la legge, la pena (Edizioni Gruppo Abele, 2011), I crimini dell’economia. Una lettura criminologica del pensiero economico (Feltrinelli,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it