La violenza sessuale nella seconda metà del Novecento. Casi a confronto e dibattito femminista
Alla luce dei recenti casi di femminicidio e stupro, la ricerca storica si pone come uno dei mezzi fondamentali per indagare la violenza maschile al fine di individuarne i tratti costitutivi, offrire importanti strumenti e chiavi di lettura che possano contribuire all’attuazione di politiche di contrasto efficaci, volte in particolar modo alla destrutturazione di un fenomeno socialmente diffuso. Attraverso la storia si tenta quindi di cogliere l’evoluzione del concetto di violenza sessuale nel corso della seconda metà del Novecento al fine di analizzare le ripercussioni storiche, sociali e culturali di una tale trasformazione. Partendo dall’analisi di alcuni casi emblematici, che hanno segnato la storia del nostro Paese, il volume ricostruisce l’evoluzione del concetto di stupro e degli stereotipi ad esso correlati, giungendo ad analizzare i passaggi fondamentali che hanno quindi portato all’emanazione della legge contro la violenza sessuale, una legge voluta dalle donne per le donne, che riconoscesse finalmente lo stupro come delitto contro la persona e offrisse garanzie e alle vittime di violenza sessuale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:2 dicembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it