L'Autore ci narra tra queste pagine la vita di Publio Virgilio Marone, mescolando dati, personaggi, contesti e fatti storici con altri fittizi. Sin dai primissimi anni di vita, Virgilio mostra un carattere taciturno, è di poche parole, timidissimo; crescendo, questo modo di essere contemplativo e poco portato all'arte oratoria continua a caratterizzarlo. Seguiamo lo sviluppo degli eventi che l'hanno portato ad essere il poeta acclamato che è, e la sua storia è fortemente legata alle vicende dell'epoca romana. La narrazione è coinvolgente e permette al lettore di sentirsi immerso nel contesto narrativo, di trovarsi faccia a faccia con Virgilio, i suoi pensieri, i timori, le sofferenze personali, i disagi nello stare in mezzo agli altri. il talento nello scrivere poesie, la fama che a un certo punto arriverà e lo renderà immortale. Un romanzo storico scritto davvero egregiamente, che usa un linguaggio ricercato, raffinato, poetico (esso stesso ci sembra un poema in certi momenti), senza però mai risultare pesante, che immerge totalmente il lettore in epoca romana, raccontando la vita del celebre poeta, in un mix di finzione narrativa e realtà.
Virgilio o la terra del tramonto
Napoli, anno 1156. All'alba della dominazione normanna, Stefano Cesario, poeta di corte e segretario dell'ultimo duca di Napoli Sergio VII, è costretto suo malgrado ad assistere alla profanazione e alla dispersione delle ceneri di Publio Virgilio Marone, ritenute venerabili dal popolo partenopeo. Disperato per un tale sacrilegio e per le sorti toccate alla città, Cesario piomba in un sonno profondo e nell'onirico ha una visione prodigiosa: la vita di Virgilio, attraverso cinquant'anni di storia romana. Dalla nascita del poeta ad Andes, nel mantovano, al trasferimento a Roma, dagli incontri coi grandi protagonisti del suo tempo, come Cesare, Ottaviano, Cicerone, Orazio, all'adozione di Napoli come patria d'elezione, fino alla stesura dell'Eneide, l'opera dell'immortalità di Roma. Questo lungo sogno indurrà Stefano Cesario a una riflessione sulla vita, nella sua sospensione tra la clausura e l'amore, tra la gloria e il nulla, tra la morte e l'eternità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it