In questa lunga novella la scrittrice verista napoletana Matilde Serao offre un'interessante ritratto della società medio – borghese della Roma di fine Ottocento. Al di là della trama, "La virtù di Checchina" è un eccellente capolavoro della letteratura verista: la Serao infatti offre minutissime ed accuratissime descrizioni degli ambienti interni di un tipico appartamento borghese usando un linguaggio specifico ma al tempo stesso quotidiano e facilmente comprensibile. Infine l'elemento che ruota attorno tutta l’opera della scrittrice napoletana è l'ironia, iniziando per esempio dal titolo: la Serao con il termine "virtù" vuole ironicamente insistere sulle modalità con cui Checchina salvaguarda il proprio onore di moglie, cercando di non commettere alcun adulterio. Una novella semplice, alla portata di tutti ma veramente efficace.
La virtù di Checchina
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it