Visioni del postumano. In memoria di Aldo e Paolo Augusto Masullo
Nato dalle narrazioni, dai miti, dalla letteratura classica fino a quella fantascientifica, il tema del post-umano è diventato il più potente movimento della cultura contemporanea. Dalla scienza all’etica, dalla filosofia alla letteratura e alle arti, dalla politica alla comunicazione, gli studi sul post-umano, oltrepassando le discipline tradizionali, aprono l’orizzonte ad una nuova antropologia che impone nuove analisi. Questo convegno di studi si propone di mostrare come le complesse istanze sollevate dal post-umano impongano la ridefinizione del nostro rapporto con l’ambiente del pianeta e, più in generale, un’analisi critica della nostra condizione storica e dei suoi modelli culturali. In un futuro non lontano, l’interazione tra esseri umani e agenti artificiali potrebbe dar vita ad entità provviste di capacità decisionali significative. Ciò pone domande cruciali intorno ai possibili livelli di intelligenza e coscienza di questi agenti artificiali e alle loro capacità di adattamento nel contesto sociale umano. Queste domande interrogano tutti e a tutti chiedono uno sforzo teorico per una nuova visione dell’uomo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it