Visions de l'Amen - CD Audio di Olivier Messiaen,Martha Argerich,Alexandre Rabinovitch
Visions de l'Amen - CD Audio di Olivier Messiaen,Martha Argerich,Alexandre Rabinovitch
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Visions de l'Amen
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
7,99 €
7,99 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

7 febbraio 2000
0077775405026

Conosci l'autore

Foto di Olivier Messiaen

Olivier Messiaen

1908, Avignone

Compositore francese. Allievo di M. Dupré e P. Dukas al conservatorio di Parigi, vi insegnò dal 1942. Nel 1931 divenne organista alla chiesa della Trinità a Parigi; nel 1936 fondò con A. Jolivet, Y. Baudrier e D. Lesur il gruppo Jeune France per contrastare il neoclassicismo accademico; dal 1936 all'inizio della guerra insegnò alla Schola cantorum, e poi dal 1942 al conservatorio di Parigi. Nella sua densissima produzione spiccano alcuni nuclei poetici ricorrenti: ad es. il senso religioso dell'esistenza, che si traduce in atteggiamenti contemplativi (Quatuor pour la fin du temps per clarinetto, pianoforte, violino e violoncello, composto nel 1940 in un campo di prigionia tedesco) o in mistiche vertigini nella meditazione liturgica sui misteri cristiani: L'A­scension per orchestra (1934),...

Foto di Martha Argerich

Martha Argerich

1941, Buenos Aires

Pianista argentina. Allieva di Gulda e Magaloff, vincitrice del premio Chopin di Varsavia (1955) e dei concorsi di Bolzano e Ginevra (1957), si è affermata tra i più brillanti concertisti della sua generazione. Oltre che come solista, suona spesso in duo con violino (I. Gitlis, G. Kremer), con violoncello (M. Rostropovic, M. Maisky) e a 4 mani. Dotata di tecnica e temperamento vigorosi, eccelle nel repertorio romantico (Liszt, Schumann, Brahms) e del primo '900 (Ravel, Bartók, Prokof'ev).

Foto di Alexandre Rabinovitch

Alexandre Rabinovitch

1945, Baku

Pianista e compositore russo. Trasferitosi in Occidente nel 1974, ha suonato spesso in duo con M. Argerich. Dopo prime esperienze postseriali influenzate da Messiaen e Boulez, si è accostato alla poetica del «collage», poi ai «ripetitivi» americani (Riley, Reich), assimilandone la lezione in un linguaggio personale nel segno dell'accumulazione e contaminazione di materiali musicali disparati: Musique populaire per 2 pianoforti (1980); le cantate Requiem pour une marée noire (1978) e Cantique pour Orfeo (1987); In illo tempore, concerto per pianoforte e orchestra (1987); La preghiera tibetana per 2 pianoforti e orchestra (1992); l'opera Un songe, un fantôme, un héros (1986).

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Visions de l'Amen
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it