La visita pastorale del vescovo Onofrio dello Steccuto (1393)
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 33,15 €
Un saggio sulla visita pastorale che il vescovo riformatore Onofrio dello Steccuto compì nel 1393, che inizia con la presentazione del manoscritto della visita (studiato anche, a suo tempo, da Mons. Carlo C. Calzolai) e da alcune note biografiche del vescovo. In seguito, vengono date notizie dei collaboratori e dei notai che accompagnarono il vescovo nella visita della città e dei vicari che lo sostituirono come delegati nelle altre parti della diocesi fiorentina. Dopo la trascrizione dei frammenti della visita vengono presentate le chiese visitate: le ventidue della città e quelle dei quattordici pivieri della zona rurale. In chiusura due tavole illustrate fuori testo: una tavola araldica che ripropone gli stemmi delle chiese, delle persone citate nella visita e delle famiglie a cui apparteneva il giuspatronato sulle chiese della campagna, e le fotoriproduzioni dei regesti del codice della Mensa arcivescovile (il “Bullettone”) che sono citati nelle note del commentario storico. Contributo araldico di Francesco Marchi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it