Pensavo di comprare un libro magnifico proprio per l’amore che nutro nei confronti dell’immensa figura di Ungaretti e della sua poesia come illuminazione, tanto vicina ai simbolisti francesi. Ebbene, in questa raccolta manca la lirica “Il porto sepolto”, una vera e propria dichiarazione di poetica… “Vi arriva il poeta e poi torna alla luce con i suoi canti e li disperde Di questa poesia mi resta quel nulla d’inesauribile segreto” Inoltre, non c’è nessuno stralcio di spiegazione o note, cose che in altre raccolte di poesie sono presenti. Per concludere in bellezza, la copertina si sta staccando, eppure è solo la seconda volta che apro il libro. Non sono rimasto soddisfatto, questa edizione non rimanda nel giusto modo alla grandezza e alla profondità di Ungaretti.
Vita d'un uomo. 106 poesie (1914-1960)
«Il solo innovatore, o liberatore, nella catena dei poeti moderni è stato Ungaretti» ha scritto Gianfranco Contini. Ed effettivamente la sua voce poetica - a partire dalla manciata di versi scritti nelle trincee della Prima guerra mondiale e raccolti nel 1916 nel Porto sepolto - ha segnato in modo indelebile l'avvio della stagione poetica novecentesca. Pubblicata nel 1966, con l'autorizzazione dell'autore, questa antologia - che porta lo stesso programmatico titolo apposto da Ungaretti alla propria opera complessiva - rappresenta una preziosa sintesi del suo intero percorso poetico attraverso tutte le raccolte: L'allegria, Sentimento del tempo, Il dolore, La terra promessa, Un grido e paesaggi, Il taccuino del vecchio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
andre 02 luglio 2025Non abbastanza
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows