Pensavo di comprare un libro magnifico proprio per l’amore che nutro nei confronti dell’immensa figura di Ungaretti e della sua poesia come illuminazione, tanto vicina ai simbolisti francesi. Ebbene, in questa raccolta manca la lirica “Il porto sepolto”, una vera e propria dichiarazione di poetica… “Vi arriva il poeta e poi torna alla luce con i suoi canti e li disperde Di questa poesia mi resta quel nulla d’inesauribile segreto” Inoltre, non c’è nessuno stralcio di spiegazione o note, cose che in altre raccolte di poesie sono presenti. Per concludere in bellezza, la copertina si sta staccando, eppure è solo la seconda volta che apro il libro. Non sono rimasto soddisfatto, questa edizione non rimanda nel giusto modo alla grandezza e alla profondità di Ungaretti.
Vita d'un uomo. 106 poesie (1914-1960)
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,00 €
«Il solo innovatore, o liberatore, nella catena dei poeti moderni è stato Ungaretti» ha scritto Gianfranco Contini. Ed effettivamente la sua voce poetica – a partire dalla manciata di versi scritti nelle trincee della Prima guerra mondiale e raccolti nel 1916 nel Porto sepolto – ha segnato in modo indelebile l'avvio della stagione poetica novecentesca. Pubblicata nel 1966, con l'autorizzazione dell'autore, questa antologia – che porta lo stesso programmatico titolo apposto da Ungaretti alla propria opera complessiva – rappresenta una preziosa sintesi del suo intero percorso poetico attraverso tutte le raccolte: L'allegria, Sentimento del tempo, Il dolore, La terra promessa, Un grido e paesaggi, Il taccuino del vecchio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
andre 02 luglio 2025Non abbastanza
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it