La vita delle «Vite» Vasariane. Profilo storico di due edizioni - Carlo M. Simonetti - copertina
La vita delle «Vite» Vasariane. Profilo storico di due edizioni - Carlo M. Simonetti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La vita delle «Vite» Vasariane. Profilo storico di due edizioni
Disponibilità immediata
21,85 €
21,85 €
Disp. immediata

Descrizione


Le "Vite" di Vasari, uscite a distanza di diciotto anni (1550 e 1568) e ben indagate dagli storici dell'arte, rappresentano anche un caso tipografico/editoriale di cui ora vengono ricostruite le fasi della composizione, dimostrando con l'analisi materiale del manufatto tipografico che il testo originale della seconda edizione delle "Vite" fu modificato da Vasari, che impose nel 1567 un'aggiunta che costrinse i tipografi (Giunti) a ricomporre trenta fogli e a ridurre il testo di alcune biografie di artisti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Bibliotecario
Bibliotecario Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 ottobre 2005
178 p.
9788822254757
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it