Devo dire che sto a metà del libro, ma ci tenevo molto a scrivere questa recensione. Questa biografia mi sta piacendo molto perché non si limita a parlare di Berlinguer, ma parla del contesto storico in cui si pone il leader comunista. Dunque, oltre a essere una biografia, è una sorta di saggio sugli eventi storici che accadevano, e devo dire che mi ha aperto gli occhi su molte cose che non sapevo.Fiori si pone in modo critico rispetto alla politica della DC in Italia e dell'URSS,spiega gli avvenimenti e dà un'interpretazione a ciò che successe in quegli anni.La grandezza fisica del libro non deve impressionare, lo trovo molto scorrevole e appassionante. A me,che non ho vissuto quel periodo, ha dato un'idea chiara sulla grandezza di Berlinguer,che non si limita al compromesso storico, ma va ben oltre. La grandezza di questo personaggio è soprattutto nella sua politica estera, dove affronta apertamente il dogmatismo sovietico, sull'affermazione che è possibile un'altra strada al socialismo, quella democratica,e sulla strenua difesa di questa sua posizione. Consiglio vivamente la lettura di questo libro a tutti gli appassionati di storia, e al di là delle idee politiche, a chi vuol farsi un'idea delle battaglie del PCI in Italia e all'estero, e a chi vuol comprendere almeno schematicamente gli eventi che vanno dagli anni '60 fino al 1984, anno della morte di Berlinguer.
A vent'anni dalla morte, un ritratto vivace e appassionato di un protagonista indimenticabile della vita politica italiana: una stagione densa di avvenimenti nelle pagine di un giornalista che è anche un vero narratore. Giuseppe Fiore (1923-2003) è stato vicedirettore del Tg2 e direttore di "Paese Sera" oltre che senatore della Sinistra Indipendente.
Venditore:
Informazioni:
538 9788842073079 Ottimo (Fine).
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it