Vita di Enrico Berlinguer - Giuseppe Fiori - copertina
Vita di Enrico Berlinguer - Giuseppe Fiori - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 21 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Vita di Enrico Berlinguer
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disp. immediata

Descrizione


A vent'anni dalla morte, un ritratto vivace e appassionato di un protagonista indimenticabile della vita politica italiana: una stagione densa di avvenimenti nelle pagine di un giornalista che è anche un vero narratore. Giuseppe Fiore (1923-2003) è stato vicedirettore del Tg2 e direttore di "Paese Sera" oltre che senatore della Sinistra Indipendente.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria sottomarina Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

538 9788842073079 Ottimo (Fine).

Immagini:

Vita di Enrico Berlinguer

Dettagli

20 maggio 2004
XII-526 p., Brossura
9788842073079

Valutazioni e recensioni

  • Devo dire che sto a metà del libro, ma ci tenevo molto a scrivere questa recensione. Questa biografia mi sta piacendo molto perché non si limita a parlare di Berlinguer, ma parla del contesto storico in cui si pone il leader comunista. Dunque, oltre a essere una biografia, è una sorta di saggio sugli eventi storici che accadevano, e devo dire che mi ha aperto gli occhi su molte cose che non sapevo.Fiori si pone in modo critico rispetto alla politica della DC in Italia e dell'URSS,spiega gli avvenimenti e dà un'interpretazione a ciò che successe in quegli anni.La grandezza fisica del libro non deve impressionare, lo trovo molto scorrevole e appassionante. A me,che non ho vissuto quel periodo, ha dato un'idea chiara sulla grandezza di Berlinguer,che non si limita al compromesso storico, ma va ben oltre. La grandezza di questo personaggio è soprattutto nella sua politica estera, dove affronta apertamente il dogmatismo sovietico, sull'affermazione che è possibile un'altra strada al socialismo, quella democratica,e sulla strenua difesa di questa sua posizione. Consiglio vivamente la lettura di questo libro a tutti gli appassionati di storia, e al di là delle idee politiche, a chi vuol farsi un'idea delle battaglie del PCI in Italia e all'estero, e a chi vuol comprendere almeno schematicamente gli eventi che vanno dagli anni '60 fino al 1984, anno della morte di Berlinguer.

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Fiori

Giuseppe Fiori

(Silanus, Nuoro, 1923 - Roma 2003) giornalista e biografo italiano. A un’intensa attività giornalistica in televisione (e di televisione si è occupato anche in sede parlamentare) ha affiancato una nutrita produzione di inchieste e biografie. Tra queste ultime si ricordano quelle di A. Gramsci (1966), dell’anarchico Michele Schirru (1983), di E. Lussu (1985), di E. Berlinguer (1989), di S. Berlusconi (Il venditore, 1995), di Ernesto Rossi (1997). Del 1993 è Uomini ex, romanzo-inchiesta su un gruppo di partigiani rifugiatisi a Praga dopo la guerra per sfuggire alla giustizia italiana.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore