Vita di Tocqueville (1805-1859). La democrazia tra storia e politica
Giovane rampollo di una famiglia aristocratica che aveva tragicamente sperimentato la Rivoluzione francese, Tocqueville intraprese tra il 1831 e il 1832 un viaggio di studio attraverso gli Stati Uniti, che fu all'origine della sua grande opera giovanile, "La Démocratie en Amérique", nella quale quel cambiamento di civiltà viene analizzato attraverso il prisma dell'eccezionale esperimento democratico posto in essere dalla giovane repubblica americana. Tutta la fase successiva della sua vita, che lo vide, tra il 1839 e il 1851, tra i protagonisti della politica francese, è stata generosamente spesa nel vano tentativo di gettare le basi di un moderno partito conservatore da contrapporre alle mediocri illusioni della monarchia borghese.
Venditore:
Informazioni:
<p>Collana: Saggi. Storia e scienze sociali. Volume cartonato rigido di pagine VIII-340, sovraccoperta figurata. Nuovo, ancora sigillato. Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine. La vita politica e intellettuale di Alexis de Tocqueville (1805-1859) ha ruotato intorno alla precoce intuizione che la storia della modernit&agrave; coincideva con il movimento della societ&agrave; verso l'&eacute;galit&eacute; des conditions, cio&egrave; con il trapasso dalla civilt&agrave; fondata sullo &laquo;stato sociale aristocratico&raquo; alla civilt&agrave;, ancora incerta e in fieri, fondata sullo &laquo;stato sociale democratico&raquo;. Giovane rampollo di una famiglia aristocratica che aveva tragicamente sperimentato la Rivoluzione francese, Tocqueville intraprese tra il 1831 e il 1832 un lungo viaggio di studio attraverso gli Stati Uniti, che fu all'origine della sua grande opera giovanile, La D&eacute;mocratie en Am&eacute;rique, nella quale quel cambiamento di civilt&agrave; viene analizzato attraverso il prisma dell'eccezionale esperimento democratico posto in essere dalla giovane repubblica americana. Tutta la fase successiva della sua vita, che lo vide, tra il 1839 e il 1851, tra i protagonisti della politica francese, &egrave; stata generosamente spesa nel vano tentativo di gettare le basi di un moderno partito conservatore da contrapporre alle mediocri illusioni della monarchia borghese. Il fallimento di questo progetto, sancito dalla rivoluzione del 1848, gli impose la prova suprema di doversi allineare al partito dell'ordine, proprio nel momento in cui si stava avverando la sua previsione di possibili esiti dispotici della democrazia di massa. Piuttosto che piegarsi al colpo di Stato di Luigi Napoleone, Tocqueville prefer&igrave; ritirarsi dalla vita politica e concentrarsi nello studio dell'assolutismo dell'Antico regime per rintracciarvi la continuit&agrave;, nonostante la grande rottu
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it