Il libro "Vita in Coperta" è un piccolo gioiello. E' scritto in un italiano semplice, stringato, comprensibile, essenziale. I personaggi sono verosimili e genuini. La trama consiste in una storia "normale", positiva, che può capitare a chiunque e che nel finale esita in un lieto evento. Non ci sono uccisioni e neanche prevaricazione o violenza, nemmeno un po' di cattiveria. Al massimo c' è qualche eccesso, che non reca del male a nessuno. Non c' è contaminazione da parte di ideologie o religione, se non una bontà di fondo dei personaggi. C' è qualche riflessione filosofica, ma soprattutto l' uomo, nella sua vita essenziale. La cornice è una Milano ben descritta, vera e vissuta nei suoi scorci autentici. Roberto Passaretti
Vita in coperta
Costituito essenzialmente dalle vicissitudini di un simpatico trentacinquenne, Gianca, il romanzo si svolge alla fine degli anni novanta a Milano.Per talune caratteristiche il testo si può accostare al cosiddetto genere "generazionale" laddove nell'insieme il racconto perviene ad un ritratto piuttosto preciso di situazioni ed atmosfere tipiche di un dato periodo storico, ancora vicino a noi trattandosi degli anni novanta,non scevro comunque di venature nostalgiche. Il protagonista nutre sani appetiti benché indulga con molta frequenza nell'abuso di alcool, abitudine questa che peraltro non pregiudica né la sua vita sentimentale, né sessuale e neppure quella lavorativa. Ciò che costituisce un punto di forza del romanzo è senz'altro l'ambientazione. I personaggi compaiono infatti in una Milano dettagliatamente descritta e realistica, ben tipologizzata in quei caratteristici luoghi - osterie, bar rionali, ambienti delle corse dei cavalli - che ancora permangono in una città in comunque rapida evoluzione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it