Inettitudine alla vita moderna, incapacità di darsi in un rapporto amoroso ed eccessiva simbiosi con la madre: ecco Alfonso Nitti, il protagonista di questo primo romanzo in cui Svevo analizza l'incapacità dell'uomo contemporaneo a prendere in mano le redini della propria vita.
Una vita
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,20 €
«Centro dei suoi sogni era lui stesso, padrone di sé, ricco, felice.»
Una vita avrebbe dovuto intitolarsi, significativamente, Un inetto: abulico, inadatto alla vita e incapace di sollevarsi al di fuori di una sterile quanto vaga ambizione è infatti il protagonista, Alfonso Nitti, piccolo impiegato della banca Maller, giunto a Trieste da un paesino della campagna. Qui conduce un'esistenza meschina, tra le piccole rivalità d'ufficio e la quotidianità banale della casa presso cui è pensionante, quella dei Lanucci. L'incontro con Annetta, la figlia del suo principale, sembra segnare una svolta... Primo romanzo di Svevo, Una vita riecheggia la condizione dell'autore, impiegato di banca dalle velleità letterarie, ma con la sua straordinaria capacità di introspezione e analisi psicologica esce dai confini del biografismo per delineare un magistrale ritratto della condizione umana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:21
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
StefaniaS 04 agosto 2022Nolontà
-
Georgia 25 aprile 2022Alfonso Nitti
Il primo degli inetti di Svevo, e anche quello che più mi piace. Vorrebbe essere un abile uomo di affari e un buon padre di famiglia eppure non riesce ad affermarsi, la sua azione non incide sulla realtà, proprio per la sua inettitudine. Bel romanzo psicoanalitico.
-
Lucia 11 dicembre 2021libro pesante
pesante, ma perfettamente in linea con la mia vita.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it