Nonostante non sia un grande appassionato di botanica, ho letto questo libro perché vivamente consigliatomi da un amico. Devo dire che l'ho trovato una lettura interessante, assolutamente sorprendente. Temevo di trovarmi di fronte ad un breve manuale di botanica, invece ho scoperto un libro che divulga sapere scientifico mantenendo sempre vivi l'attenzione e l'interesse del lettore. Il linguaggio che utilizza Silvertown è però, purtroppo, a volte un po' troppo tecnico. A volte l'autore dimentica che il libro potrebbe essere letto anche da persone "non addette ai lavori", dando per scontato concetti scientifici ai più non noti. Nonostante questo il mio giudizio sul testo è assolutamente positivo...dopo averlo letto sento di aver appreso molto di un mondo con cui prima non avevo avuto molto a che fare.
La vita segreta dei semi. Le insospettabili avventure segrete di semi, piante e giardini
Ogni seme è un giardino nascosto, un racconto vivente dell'evoluzione. Ma anche il protagonista di storie e mitologie, ricerche scientifiche e suggestioni artistiche. Ogni seme, da quelli microscopici delle orchidee a quelli da venti chili delle noci di cocco delle Seychelles, nasconde una storia avvincente, spesso inaspettata. I semi raccontano l'evoluzione delle piante, degli animali e dell'uomo e la diversità della vita sul nostro pianeta. Jonathan Silvertown svela in un racconto vivido e appassionato l'importanza e la forza ispiratrice dei semi: protagonisti silenziosi del regno vivente, importanti testimoni della ricerca sull'evoluzione genetica, ma anche simboli affascinanti e universali, ispiratori di poesie e racconti, di miti e leggende, nell'arte e nella letteratura.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Francesca De Luca 29 novembre 2017
"La vita segreta dei semi" è una pubblicazione scientifica scritta da Jonathan Silvertown. Appena si sentono i termini "pubblicazione scientifica" si pensa sempre ad un grande volume pesante e noioso, ma in questo caso non è così! Jonathan Silvertown riesce a farci vedere i semi sotto una luce completamente differente e soprattutto nuova nonostante che questo libro sia ricco di argomentazioni scientifiche. Tutti gli aspetti relativi alla produzione e alla vita del seme vengono presentati come un racconto entusiasmante che riesce a catturare l'attenzione del lettore. Consiglio la lettura a chi abbia una minimo di conoscenze di botanica generale in quanto molti particolari vengono dati per scontato e si rischia di non riuscire a comprendere a pieno i vari passaggi. Molto bello.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it