La vita spiegata da un Sapiens a un Neanderthal - Juan Luis Arsuaga,Juan José Millás,Micol Cerato - ebook
La vita spiegata da un Sapiens a un Neanderthal - Juan Luis Arsuaga,Juan José Millás,Micol Cerato - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
La vita spiegata da un Sapiens a un Neanderthal
Scaricabile subito
7,99 €
7,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Paleolitico, Mesolitico, Neolitico: periodi così lontani nel tempo che molti di noi fanno fatica a dar loro la giusta collocazione. Immaginare come fosse allora la vita è quasi impossibile. Possiamo dire, però, che i nostri antenati preistorici ci sono del tutto estranei? Lo scrittore Juan José Millás è convinto del contrario. Ecco perché ha chiesto a Juan Luis Arsuaga, paleontologo tra i più brillanti della sua generazione, di accompagnarlo alla scoperta delle nostre radici. Capire come si è sviluppata la nostra specie, spiegarne le origini e comprenderne l'evoluzione: è da questi obiettivi che nasce l'incontro tra due menti curiose e acutissime. Conoscenza scientifica, abilità divulgativa, grande inventiva letteraria e una buona dose di ironia si mescolano così in un volume unico, frutto di mesi di dialogo attraverso luoghi della nostra quotidianità e siti straordinari in cui sono ancora visibili le tracce della preistoria dell'uomo. Millás, che fin da piccolo si è autodefinito un Neanderthal («Lo so dai tempi della scuola, perché i bambini Sapiens - dei veri stronzi - mi guardavano strano»), unisce la propria abilità affabulatrice alla competenza del compagno accademico, che ha tutta la sapienza dell'altra specie del genere Homo, per guidarci tra biomeccanica e dimorfismo sessuale; tra postura bipede e dentatura; tra l'australopiteco Lucy e la barba rasata di Alessandro Magno; tra svolte fondamentali come lo sviluppo della mira per scagliare una pietra e la suddivisione del lavoro in cacciatori e raccoglitori. Come un Don Chisciotte con il suo Sancho Panza, i due ci conducono in una divertente e illuminante spedizione verso i misteri dell'evoluzione umana, nel solco della miglior divulgazione scientifica.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
228 p.
Reflowable
9788831804998

Valutazioni e recensioni

  • ANTONIO PONTICO

    Libro interessante che trasmette alcuni concetti di paleontologia con uno stile narrativo semplice e scorrevole.

Conosci l'autore

Foto di Juan José Millás

Juan José Millás

1946, Valencia

Juan José Millàs è uno dei più importanti scrittori spagnoli contemporaneamentei. Il suo primo romanzo, Cerebro son las sombras, è del 1975. Da allora ha vinto quasi tutti i più importanti premi letterari del suo Paese. In Italia ha pubblicato L'ordine alfabetico, Non guardare sotto il letto (Il saggiatore), Il mondo, Carta straccia (Passigli), Racconti di adulteri disorientati, La solitudine di Elena, Laura e Julio (Einaudi). Nel 2006 gli è stata conferita la laurea honoris causa da parte dell'Università degli Studi di Torino.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows