Una vita vissuta. Pierangelo Balzarini un grande liutaio nella Cremona di fine Novecento
Gualtiero Nicolini scrive la biografia - o, come dice lui stesso, un "libro-documento" - di Pierangelo Balzarini, che è stato suo allievo, quando egli insegnava Materie letterarie presso la Scuola Internazionale di Liuteria a Cremona. Un ex-allievo particolare, con il quale, malgrado la differenza di età e la difficoltà dei rapporti per alcuni comportamenti sbagliati del ragazzo, era nata, negli anni, una sincera amicizia; una figura complessa in cui coesistevano talento e fragilità, impulso creativo e incapacità di persistenza. Pierangelo - dice l'autore - nonostante tutti gli errori ed eccessi che hanno costellato la sua breve esistenza, ha avuto proprio la vita che aveva scelto per sé. Un'esistenza da irregolare, vissuta sopra le righe o ai margini, a seconda dei momenti, ma sempre con adesione totale. Mai banale, mai nella norma, ma, sempre, sulle vette o negli abissi. Una vita vissuta, a suo modo, con coerenza. In maniera vorticosa, a tratti dolorosamente lancinante, fino all'implacabile rifiuto finale. Il titolo - "Una vita vissuta" - vuol rendere giustizia alla linearità, nell'apparente stravaganza, di un personaggio unico e inimitabile per grandezza e miseria.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:31 gennaio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it