Le vite che nessuno vede - Eliane Brum,Vincenzo Barca - ebook
Le vite che nessuno vede - Eliane Brum,Vincenzo Barca - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Le vite che nessuno vede
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Racconti dal vero, ritratti di uomini e donne al margine dell’invisibilità, cronache di battaglie vinte e perdute per la sopravvivenza. I reportage di una delle migliori scrittrici brasiliane, nota firma in Italia di «Internazionale». Selezionato per il National Book Award 2019 e in corso di traduzione in numerosi paesi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
256 p.
Reflowable
9788838941184

Valutazioni e recensioni

  • Letteratume
    Gli ultimi saranno i primi se a narrarli è Eliane Brum

    Vite sospese, ai margini, di serie b e per questo sacrificabili. Molta politica e pubblicistica fanno proclami di attenzione verso gli ultimi e le minoranze, ma pochi li sanno trattare con grazia e intensità come ha fatto Eliane Brum. nel suo Le vite che nessuno vede, edito da Sellerio e tradotto da Vincenzo Barca. Partendo dalle rubriche giornalistiche in cui scriveva di “persone comuni”, la reporter brasiliana, già collaboratrice di El País, The Guardian e Internazionale, ha fatto un passo avanti rispetto al già nobile reportage narrativo e ha dato a tutti i suoi “ultimi” un potere letterario che, terminata la lettura, resta incollato addosso come resina. Il Brasile, anzi i Brasili protagonisti delle vicende vengono raccontati e ingabbiati nelle loro miserie e contraddizioni: favelas e megalopoli, industria e foresta amazzonica sono condensati in un quadro in cui bisogna “resistere all’accomodamento dello sguardo per trovare la singolarità della vita di ciascuno”. Vediamo, con il loro immenso portato di umanità e di storia, le madri delle favelas che continuano a farsi carico dei figli entrati nel narcotraffico e le sapienti levatrici che accolgono i nuovi nati nel modo più naturale possibile, e con loro donne che incontrano la luce solo quando la sfortuna ha compiuto il suo giro completo. Tra le viscere della terra non si presentano solo madri e mogli — spesso più coriacee e consapevoli — ma anche uomini che lottano per sbarcare il lunario cercando l’oro o sognando la frontiera, illusi (o forse speranzosi) che dal pantano più profondo possano sgorgare stille di luminosità e bellezza. Eliane Brum si rivela sensibile e intrepida nel narrare i meandri inesplorati della realtà, servendosi di una voce e uno sguardo mai retorici ma lucidi nel presentare la fatica di vivere.

Conosci l'autore

Foto di Eliane Brum

Eliane Brum

0, Brasile

Giornalista e scrittrice brasiliana. Con il suo reportage A vida que ninguem ve (Arquipelago) ha vinto nel 2007 il più importante riconoscimento letterario brasiliano, il premio Jabuti.È inviata della rivista "Época" e vive a San Paolo. Collabora con la rivista "Internazionale". Il suo primo romanzo è pubblicato dalla casa editrice brasiliana Leya.In Italia un suo racconto è incluso nell'antologia Dignità! Nove scrittori per Medici Senza Frontiere (Feltrinelli 2011).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore