Leggere un articolo di giornale di cronaca nera o questo libro non fa alcuna differenza. Mi aspettavo altro!
Vite nel sangue. Tre casi di straordinaria follia omicida
Il delitto Murri, la saponificatrice di Correggio, Serviatti lo squartatore di donne: tre killer efferati, tre processi leggendari che hanno diviso la pubblica opinione e la stampa. Che cosa spinge persone all'apparenza normali a compiere delitti straordinariamente violenti? A sciogliere nella soda caustica donne inermi, a stiparne le membra dentro valigie abbandonate nelle stazioni? Follia? Sadismo? Lucido calcolo criminale? Una narrazione che ricostruisce le sanguinose vicende e i retroscena psicologici di tre delitti che hanno segnato l'immaginario della storia italiana del primo Novecento. Paolo Cortesi affianca la narrazione dei fatti a un profilo psicologico dei tre killer, traendone spunto per una ricostruzione della società italiana fra gli anni '20 e '40. I delitti e gli omicidi sono analizzati fin nei minimi dettagli allo scopo di offrire al lettore un'informazione completa e, soprattutto, ricordare che i delitti del passato non hanno nulla da invidiare, quanto a efferatezza, a quelli dei moderni serial killer.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessandra 25 giugno 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it