Vite transnazionali? Peruviani e peruviane a Milano - Marco Caselli - copertina
Vite transnazionali? Peruviani e peruviane a Milano - Marco Caselli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Vite transnazionali? Peruviani e peruviane a Milano
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Il volume presenta i risultati di un progetto di ricerca, promosso dalla Fondazione Ismu, che ha perseguito un duplice obiettivo. In primo luogo, offrire una panoramica delle condizioni di vita e, per quanto possibile, della storia e delle aspettative dei cittadini peruviani presenti nell'area milanese. In secondo luogo, verificare la presenza e la diffusione, nell'esperienza di queste persone, di dinamiche a carattere transnazionale. Centrale nell'analisi condotta è dunque il concetto di transnazionalismo, che si riferisce a un coinvolgimento simultaneo dei migranti nella società di origine e in quella di accoglienza; società di origine con cui si continua a interagire sistematicamente anche dopo l'avvio del percorso migratorio, senza per questo vivere da estranei la propria esperienza nel Paese di destinazione. Nello svolgimento della ricerca, una particolare attenzione è stata allora dedicata agli esponenti di spicco della comunità peruviana presente a Milano, coloro cioè che hanno portato a termine con successo il percorso di integrazione nella società italiana: successo testimoniato dal buon andamento della propria attività professionale nonché dal prestigio goduto all'interno della comunità peruviana e da eventuali posizioni di leadership in essa acquisite.

Dettagli

13 novembre 2009
176 p., Brossura
9788856805147

Conosci l'autore

Foto di Marco Caselli

Marco Caselli

1989, Milano

Marco Caselli è nato a Milano nel 1989. Dopo aver frequentato il liceo artistico, nel 2011 si diploma alla Scuola di Fumetto di Milano. Nello stesso anno esordisce a Lucca Comics con l'autoproduzione Metastasi, disegnata con altri tre autori.Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Cassandra (Tunué, 2012), tratto da un racconto Giancarlo de Cataldo e scritto con Leonardo Valenti, e La truffa. 7 crimini (Tunué, 2021).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it