Le Vite volgarizzate da Girolamo Pompei - Plutarco - copertina
Le Vite volgarizzate da Girolamo Pompei - Plutarco - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Le Vite volgarizzate da Girolamo Pompei
Disponibilità immediata
1.028,50 €
1.028,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Cinque volumi in-quarto (cm. 30), pp. (28) 511 (1) (4) 455 (1) (4) 495 (1) (4) 512 427 (1). Belle vignette incise in rame ai frontespizi di ciascun volume. Legatura strettamente coeva in. cart. alla rustica con nervi passanti e titoli su tasselli ai dorsi. Esemplare fresco, genuino e ben conservato, particolarmente marginoso (in barbe). Si tratta della prima edizione di questo volgarizzamento. Cfr. Gamba (2405): \...traduzione lodatissima, che ha fatto porre in totale dimenticanza le antiche del Iaconello, del Domenichi, del Sansovino. V'è aggiunta la versione della Vita di Plutarco scritta dal Dacier, mal a proposito attribuita al Pompei...\"."

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio bibliografico Benacense
Studio bibliografico Benacense Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Cinque volumi in-quarto (cm. 30), pp. (28) 511 (1); (4) 455 (1); (4) 495 (1); (4) 512; 427 (1). Belle vignette incise in rame ai frontespizi di ciascun volume. Legatura strettamente coeva in. cart. alla rustica con nervi passanti e titoli su tasselli ai dorsi. Esemplare fresco, genuino e ben conservato, particolarmente marginoso (in barbe). Si tratta della prima edizione di questo volgarizzamento. Cfr. Gamba (2405): "...traduzione lodatissima, che ha fatto porre in totale dimenticanza le antiche del Iaconello, del Domenichi, del Sansovino. V'è aggiunta la versione della Vita di Plutarco scritta dal Dacier, mal a proposito attribuita al Pompei...".

Immagini:

Le Vite volgarizzate da Girolamo Pompei
Le Vite volgarizzate da Girolamo Pompei
Le Vite volgarizzate da Girolamo Pompei

Dettagli

(28) 511 (1) p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560222057452

Conosci l'autore

Foto di Plutarco

Plutarco

Plutarco è stato un biografo, scrittore e filosofo greco antico, vissuto sotto l'Impero Romano. È stato uno degli scrittori più produttivi della Grecia antica e, dopo una parentesi di oblio durante il Medioevo cristiano (soprattutto a causa dello scisma d'Oriente), tornò a essere studiato solo nel Trecento, quando iniziò a essere tradotto in volgare e in latino, soprattutto negli anni dell'Umanesimo.Studiò ad Atene e fu fortemente influenzato dalla filosofia di Platone. La sua opera più famosa è Vite parallele, biografie dei più famosi personaggi dell'antichità.Nacque tra il 46 e il 48 d.C. in Beozia, a Cheronea, probabilmente da una famiglia piuttosto benestante. Nel 60 d.C. si stabilì ad Atene, dove ebbe...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail