Là dove la volgarità si unisce al fascino, le stanze del Vittoriale sono palesemente un rifugio. Il Vate del 1921 (anno in cui acquista Villa Cargnacco dal collezionista tedesco Heinrich Thode) cerca di creare un luogo della memoria, un reliquiario studiato per accompagnare gli ultimi anni della sua vita; è impossibile ammirare queste opere d’arte miste a cianfrusaglie e non pensare ai tre personaggi romanzeschi fondamentali ed emblematici della figura del dandy: Andrea Sperelli, alter ego di d’Annunzio stesso ne Il Piacere; il Dorial Gray di Oscar Wilde e il Des Esseintes di Joris Karl Huysmans. La lettura di questo volume è un indimenticabile surrogato della visita al luogo stesso. Imperdibile.
Il Vittoriale degli italiani. Edizione Inglese
Il Vittoriale degli Italiani, la cittadella monumentale costruita da Gabriele d'Annunzio a Gardone Riviera sulla riva bresciana del lago di Garda, viene raccontato con le parole di Giordano Bruno Guerri e mostrato attraverso le fotografie di Marco Beck Peccoz, un percorso "emozionale" e quasi magico che come scrive il Poeta nell'Atto di donazione del Vittoriale - "mostra le impronte del mio stile nel senso che io voglio dare al mio stile".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it