Vittorio Frosini, giureconsulto e umanista
Questo libretto, dedicato a Vittorio Frosini, esamina i grandi filoni della sua ricerca, che sono, principalmente ma non esclusivamente: la filosofia del diritto, l’informatica giuridica, la teoria dell’interpretazione. E poi anche quello del suo eclettismo, che si manifesta attraverso una inesauribile curiosità intellettuale, che lo porta a studiare e divulgare la storia del Risorgimento e delle dottrine politiche, la sociologia giuridica, la letteratura; e poi, il teatro, la musica e l’arte nelle sue varie declinazioni. Un approfondimento verrà svolto con riferimento all’impegno istituzionale: e quindi, il periodo al Consiglio Nazionale delle Ricerche e al Consiglio Superiore della Magistratura. Che hanno un loro precipuo interesse, perché vissuti in anni in cui molte cose successero e che, pertanto, meritano di essere ricordate e raccontate, attraverso l’esperienza di un uomo, il quale, al di là dell’impegno istituzionale, è stato e rimarrà sempre un professore universitario. D’altri tempi, verrebbe da dire.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:1 febbraio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it