La schizofrenia è una delle patologie psichiatriche più studiate e seguite. In genere, però, la schizofrenia è "spiegata" dagli psichiatri, e molto più di rado è "narrata" da chi la vive in prima persona. Una delle poche eccezioni a questa regola è, da oltre vent'anni, la rubrica «First Person Account», pubblicata in appendice al prestigioso « Schizophrenia Bulletin» del National Institute of Mental Health di Washington: accanto ad articoli che rappresentano forse il miglior aggiornamento disponibile sull'argomento, la rivista ospita resoconti di pazienti, ex pazienti o familiari che narrano appunto in prima persona la propria vita insieme alla schizofrenia. La lettura della rubrica è un'esperienza sempre coinvolgente, e a tratti sconvolgente. La schizofrenia diventa vita quotidiana, tragedia o commedia che sia, e rivela uno spaccato tanto più interessante quanto più vicino a noi. I pazienti e i familiari che si raccontano sono persone come tutte le altre, e usano un vocabolario che è quello di tutti noi, spesso influenzato dal gergo specialistico, ma mai inaridito da esso. La scelta qui operata su decine e decine di storie, in genere di una brevità fulminante, intende dare un'idea delle tante situazioni diverse in cui si può tradurre la (semplicistica) diagnosi di «schizofrenia»; mostrare la massima varietà di esperienze e punti di vista; rendere conto dei tanti stili in cui queste esperienze possono essere narrate.
Venditore:
Informazioni:
<p>Brossura editoriale di 263 pagine. Piccolo timbro di campione omaggio all'ultima carta, dorso lievemente scolorito, peraltro ottima copia, probabilmente mai letta -- La schizofrenia &egrave; una delle patologie psichiatriche pi&ugrave; studiate e seguite. In genere, per&ograve;, la schizofrenia &egrave; "spiegata" dagli psichiatri, e molto pi&ugrave; di rado &egrave; "narrata" da chi la vive in prima persona. Una delle poche eccezioni a questa regola &egrave;, da oltre vent'anni, la rubrica &laquo;First Person Account&raquo;, pubblicata in appendice al prestigioso &laquo; Schizophrenia Bulletin&raquo; del National Institute of Mental Health di Washington: accanto ad articoli che rappresentano forse il miglior aggiornamento disponibile sull'argomento, la rivista ospita resoconti di pazienti, ex pazienti o familiari che narrano appunto in prima persona la propria vita insieme alla schizofrenia. La lettura della rubrica &egrave; un'esperienza sempre coinvolgente, e a tratti sconvolgente. La schizofrenia diventa vita quotidiana, tragedia o commedia che sia, e rivela uno spaccato tanto pi&ugrave; interessante quanto pi&ugrave; vicino a noi. I pazienti e i familiari che si raccontano sono persone come tutte le altre, e usano un vocabolario che &egrave; quello di tutti noi, spesso influenzato dal gergo specialistico, ma mai inaridito da esso.&nbsp;</p>.
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it