Molto bello questo terzo episodio che vede Erlendur impegnato in un'indagine difficile. Tutta la storia si svolge all'interno di un hotel di lusso, lo stesso Erlendur vi si trasferisce a dormire fin dal primo giorno delle indagini, mentre il Natale si avvicina rapidamente. Le giornate brevissime e il luogo chiuso potrebbero dare l'impressione di una storia claustrofobica e invece c'è azione e movimento. Protagonista, come al solito nei gialli dell'islandese Indridason, è la famiglia e in questo in particolar modo dei rapporti tra padri e figli e delle proiezioni sui figli così forti da annullare o rubare le loro infanzie. Per Erlendur, è un tuffo nel suo passato di figlio, un trauma mai superato per la morte del piccolo fratello e del senso di colpa persistente per essergli sopravvissuto. E forse è qui la chiave per capire le difficoltà della sua relazione difficile con Eva, la figlia, che in questa storia è molto presente ed entra ed esce dall'albergo con tutti i suoi problemi. Il giallo è solo una scusa per raccontare diverse dimensioni di famiglia, ed è questo che apprezzo in Indridason.
La voce. I casi dell'ispettore Erlendur Sveinsson. Vol. 3
Il Natale è alle porte, fervono i preparativi, ma la festosa atmosfera di un lussuoso albergo di Reykjavik viene turbata dal ritrovamento del corpo di un uomo ucciso a coltellate. Svolte le prime verifiche del caso, l'agente investigativo Erlendur e la sua squadra scoprono che si tratta di Gudlaugur Egilsson, portiere e tuttofare alle dipendenze dell'hotel, morto in circostanze a dir poco misteriose: l'uomo, infatti, indossava un costume da Babbo Natale e aveva i pantaloni calati... Scavando nel suo passato, Erlendur ricostruisce la vicenda di Gulli, ex bambino prodigio, talentuoso solista di un coro di voci bianche, acclamato dal grande pubblico internazionale, con la prospettiva di una brillante carriera nel mondo del bel canto. Ma evidentemente qualcosa è andato storto...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARA VINCENZA SCROCCA 25 agosto 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it