Il volere che si fa norma. Quaderno quarto. Diritto e azione. L'inesigibilità
Questo nuovo volume della serie Il volere che si fa norma si concentra sulla bimillenaria corrispondenza tra diritto e azione. Il volere si traduce in azione, dando vita alla dinamica processuale. Se si può dire che sulla corrispondenza tra diritto e azione appare edificata un'intera tradizione civilistica, quando si arriva al tema dell'esigibilità s'incontrano però ampie zone di penombra. Nel volume, l'attenzione si sofferma dunque sull'esigibilità e - a ben vedere ancor più - sul suo contrario, sull'inesigibilità. Cosa è un diritto che esiste, ma non è esigibile? Più radicalmente, come è pensabile un diritto che, in quanto inesigibile, non sia tutelato da azione? Queste le domande fondamentali sulle quali si è sviluppata quest'ulteriore mappatura delle grandi idee della cultura giuridica europea.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it