Non trovo neanche le parole esatte per esprimere quanto questo disco sia bello. Forse l'unico difetto che trovo è che è corto perché potrei stare ore ad ascoltare il mondo dipinto da Lucio Corsi in questo album. Assolutamente perfetto. Penso diventerà un classico della discografia italiana. Vale la pena averlo.
Volevo essere un duro
Contiene il brano di Sanremo 2025
“Volevo essere un duro” è il nuovo album di Lucio Corsi, in uscita in digitale il 21 marzo 2025 e disponibile in pre-order in formato Vinile e CD dall’11 febbraio 2025.
Contiene la title track “Volevo essere un duro”, presentata in gara a Sanremo 2025.
«“Volevo essere un duro” è un disco che parla d’infanzia, di amicizia e d’amore. È un disco di fantasia con i piedi per terra. In questo album ho cercato di trovare il sogno non fuggendo nel cielo ma strisciando sui marciapiedi, passando sotto i tavoli da pranzo o nascondendomi negli armadi. È un disco di ricordi personali mescolati a storie di altra gente. Ci sono molti personaggi in queste canzoni, da Rocco il bullo della scuola media al Re del rave, una sagoma romantica e sgangherata, fino a Francis Delacroix, mio grande amico (forse immaginario, ma non importa).» (LUCIO CORSI)
Il disco è stato anticipato a novembre dal singolo “Tu sei il mattino”, svettato in poco tempo in classifica Spotify Viral 50 oltre che in classifica radio. Il brano gioca un ruolo molto importante nella terza stagione della serie di Carlo Verdone “Vita da Carlo”, di cui Lucio Corsi è uno dei protagonisti. Il videoclip ufficiale del brano, diretto da Tommaso Ottomano, vede la partecipazione straordinaria di Carlo Verdone.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GP 12 giugno 2025Stupendo
-
Yukio 13 aprile 2025Dal mattino alla notte
Ascolto Lucio Corsi dai tempi del "Bestiario Musicale", che considero uno degli album italiani più ispirati dell'ultimo decennio (a proposito, cara casa editrice, a quando la prima stampa in CD?), pertanto non sono stato folgorato - come i più - dalla sua performance sanremese. Dal "Bestiario" a "Volevo essere un duro", passando per altri due album più che convincenti (ma non al livello del "Bestiario", evidentemente), Corsi rivela comunque una certa poliedricità, pur restando ancorato ad una cifra cantautoriale riconoscibile. In questo ultimo album, Corsi denota una consapevolezza e una padronanza totale del suo modo di far musica, prova ne sono soprattutto le due perle dell'album, "Tu sei il mattino" (un piccolo capolavoro che non stonerebbe affatto, visto il tema trattato, all'interno di uno degli album italiani più belli degli anni 2000, ovvero "Sussidiario illustrato della giovinezza" dei Baustelle) e "Nel cuore della notte", rispettivamente prima ed ultima traccia del disco. Una narrazione circolare per l'appunto, che va dal mattino alla notte, attraversata da personaggi reali e immaginari. E tanto basta e probabilmente avanza anche, visto il panorama italiano musicale attuale.
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it