Con questa raccolta di racconti John Berger aggiunge un altro tassello alla sua ricostruzione dei fenomeni politici, economici e sociali che hanno trasformato il XX secolo in un tempo feroce di esili, migrazioni, sradicamenti, nella camera d'incubo e incubazione della globalizzazione. L'autore ci mostra come lo sviluppo industriale spinto degli ultimi decenni, le migrazioni forzate, l'inurbamento massiccio, la perdita di radici linguistiche e geografiche, la scomparsa del lavoro artigiano, l'imporsi di sistemi comunicativi sempre più astratti e disancorati dal principio della comunità e dello scambio fisico, abbiano agito su contadini, braccianti, pastori, costringendoli all'amnesia o a un grumo di intatta, umana resistenza.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it