Volti della Grande Guerra. Con un ricordo di Libero Zugni Tauro e Antonio Sant'Elia
«Maria Arcuri possiede una sensibilità speciale per le vicende e gli "eroismi" che hanno caratterizzato la nostra storia patria e i personaggi che l'hanno vissuta e interpretata sulla base di ideali puri e sacrifici estremi. Una sensibilità dimostrata in vari saggi e studi e, non da ultimo, nel bel volumetto "Salvo D'Acquisto, con dodici lettere autografe" da me pubblicato nel 2015. Ed ancora: una sensibilità che non solo si accompagna a una profonda visione religiosa dell'esistenza umana, ma che fa di quest'ultima il valore intrinseco, forse assoluto, che deve accompagnare ogni nostro giudizio. Tutto ciò rifulge anche in quest'ultima pubblicazione, specialmente nelle pagine dedicate al conte Libero Zugni Tauro e all'architetto Antonio Sant'Elia, entrambi caduti eroicamente sul campo di battaglia: Libero nell'estate del 1915, Antonio nell'autunno del 1916. questi due supremi gesti di amore patrio costituiscono l'epilogo narrativo del volume.»
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:11 dicembre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it