Il Vulcano. Cantate per soprano
Il Vulcano, Il Sogno, Venticel che tra le fronde, Il Nome, Il RitiroConsiderato tra i più grandi musicisti della prima metà del XVIII secolo, Nicola Porpora ci ha lasciato una vastissima produzione di opere vocali, che esercitarono una profonda influenza su un gran numero di compositori, tra cui Pergolesi e Haydn, entrambi suoi allievi. La sua profonda conoscenza delle risorse tecniche ed espressive della voce gli consentì di raggiungere risultati di alto livello, come si può notare da questo splendido disco, una delle cui cantate – intitolata Il Vulcano – dà un’idea molto chiara dei contenuti esplosivi della musica di Porpora. Protagonista assoluta della riscoperta di queste opere è Maria Laura Martorana, soprano di coloratura in possesso di una brillante tecnica virtuosistica e di un acceso temperamento drammatico, che le consentono di esprimere le palpitanti emozioni che pervadono queste cantate. Al suo fianco si disimpegnano a meraviglia I Virtuosi Italiani, eccellente formazione di strumenti originali diretta con piglio e molto buon gusto da un ispirato Alberto Martini.La sua brillante tecnica di coloratura e le capacità interpretative l’hanno portata a cantare con successo sia ruoli barocchi nel repertorio virtuosistico drammatico e comico, sia ruoli di sperimentazione teatrale.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it